Fotogalllery

3.JPG

Prodotti a Scorrimento



XIAOMI REDMI 7 OCTA CORE 1.8GHz RAM 3GB ROM 32GB ITALIA BLACK
XIAOMI REDMI 7 OCTA CORE 1.8GHz RAM 3GB ROM 32GB ITALIA BLACK
€ 169,00
Aggiungi


TELEFONO 252 FISSO VINTAGE CON DISPLAY BLACK.
TELEFONO 252 FISSO VINTAGE CON DISPLAY BLACK.
€ 39,90
Aggiungi


CITIZEN T-EGGY BLU DUAL SIM,
CITIZEN T-EGGY BLU DUAL SIM,
€ 49,00
€ 24,50
Risparmia: € 24,50
Aggiungi


KOMU ROBO 2X QUAD CORE 1.3GHz RAM 1GB FOTO 8MPx DUOS WHITE
KOMU ROBO 2X QUAD CORE 1.3GHz RAM 1GB FOTO 8MPx DUOS WHITE
€ 129,00
€ 109,00
Risparmia: € 20,00
Aggiungi


Prodotti Casuali

MASTER MF024 PER ANiZIANI CON FOTOCAMERA DUOS BLACK
MASTER MF024 PER ANiZIANI CON FOTOCAMERA DUOS BLACK
€ 24,90
Aggiungi

HUAWEI P20 LITE OCTA CORE 2.3GHz RAM 4GB ROM 64GB GOLD ITALIA
HUAWEI P20 LITE OCTA CORE 2.3GHz RAM 4GB ROM 64GB GOLD ITALIA
€ 199,90
Aggiungi

Cerca per Produttori



news tamburrino cellulari

 
Benvenuti in Tamburrino Cellulari!
 

Home arrow Assistenza Clienti
Assistenza Clienti

Bonifico bancario, Ricarica Postapay, Ricarica Paypal,  Carta di credito, PayPal, Contrassegno per qualsiasi importo.(NB:per il contrassegno si devono aggiungere 5€ in piu'. dalle spese di spedizione)
Spese di spedizione  €  9,00.
Al momento dell'inserimento dei prodotti nel carrello verrà visualizzato il costo delle spese di consegna che verrà calcolato secondo le modalità di trasporto prescelto.

I tempi si intendono indicativi e a partire dalla data di ricezione della E-Mail di conferma spedizione (N.B. al termine dell'ordine viene automaticamente inviato il riepilogo dei prodotti e dei costi, NON la conferma di spedizione che seguirà nel momento in cui il pacco viene affidato al corriere), ad eccezione di alcune località di particolare locazione geografica (isole minori o locazioni di difficile raggiungimento) che richiedono tempi di consegna fuori standard che possono andare dai 3 ai 5 giorni lavorativi (consultare gli elenchi nei siti internet di riferimento dei corrieri).

I prezzi si intendono IVA inclusa.

Unitamente all'imballo/i contenente/i i prodotti acquistati il cliente riceverà una Fattura Immediata Accompagnatoria relativa agli stessi.

In caso di smarrimento della Fattura è possibile chiederne copia al servizio clienti via E-mail in formato PDF.

Per gli invii mediante corriere l'importo della spedizione sarà addebitato in fattura.
In ogni caso le spese di spedizione si intendono comunque dovute ed a carico del cliente, anche nel caso in cui lo stesso si avvalga del diritto di recesso di cui al successivo paragrafo, o rifiuti e ritorni al mittente, per qualsiasi motivo, la merce regolarmente ordinata. Le spese di spedizione per il rientro della merce al nostro magazzino sono comunque a totale carico del cliente. In tale caso il cliente dovrà provvedere al rimborso delle suddette spese di spedizione.

DISDETTA ORDINI

Gli ordini sono impegnativi, possono essere disdetti solamente se la merce non è stata ancora spedita preferibilmente contattando il servizio clienti allo 0818928729 o con comunicazione scritta da inviare per E-mail A: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Per gli ordini già evasi il cliente dovrà esercitare il Diritto di Recesso.

Attenzione: i tempi indicati per i termini di consegna sono indicativi e non sono assolutamente impegnativi per tamburrinocellulari.it

Diritto di recesso

Il consumatore può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce (che, a seconda degli Stati, arriva fino a 14 giorni).

All’interno dei dieci giorni, il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione e senza il pagamento di penalità. Il recesso deve essere comunicato al fornitore a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Se il recesso viene comunicato al fornitore a mezzo di fax, esso deve essere confermato entro 48 ore dall’invio del fax con lettera raccomandata.

La restituzione della merce non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto, a meno che questa possibilità non sia stata prevista espressamente dalle parti nel contratto.
Le spese per la riconsegna della merce gravano sul consumatore, se così è stato previsto nel contratto. Altrimenti sono a carico del venditore.

Il venditore deve, infine, restituire il prezzo pagato dal consumatore entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso.

___________________________________________________________________________

WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT Condizioni di vendita  e Garanzie

Ai sensi del DL 24/02 paragrafo 4.3.1 la garanzia ha una durata di:  
24 mesi per le persone fisiche (acquisto fatturato con codice fiscale); 
12 mesi per le persone giuridiche o professionisti (acquisto fatturato con partita IVA).  
Ministero delle Attività Produttive
La nuova disciplina in materia di garanzie nella vendita di beni di consumo.
(Nota esplicativa al Decreto legislativo n. 24 del 2002)
4.3.1. Soggetto tutelato
Soggetto tutelato dalla nuova normativa è il consumatore, ossia la persona fisica che,nei contratti di vendita di beni di consumo ed altri equiparati, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
Non sono "consumatori":
- le persone giuridiche;
- gli enti diversi dalle persone fisiche con finalità non lucrative (associazioni, fondazioni, comitati);
- le persone fisiche qualificabili come "professionisti"; 
Per usufruire della garanzia il cliente potrà presentarsi al centro assistenza della propria città con la fattura di acquisto. 
La garanzia decade quando i prodotti: 
   i prodotti sono stati installati o assemblati da personale non qualificato; 
   i prodotti non sono stati utilizzati secondo i parametri stabiliti dal produttore; 
   i prodotti sono manomessi; 
   i prodotti non sono integri; 
   i prodotti non riportano l'etichetta di garanzia con il numero di serie; 
   i prodotti sono privi dell'imballo, degli accessori e dei manuali originali; 
   i componenti hardware vengono spediti senza l'apposita busta antistatica di protezione; 
   i processori hanno i pin piegati; 
   le schede madri hanno graffi o ammaccature anche lievi sul PCD; 
   le schede video hanno graffi o ammaccature anche lievi sul PCD; 
   i moduli di memoria hanno graffi o ammaccature anche lievi sul PCD; 
   le schede elettroniche in genere hanno graffi o ammaccature anche lievi sul PCD; 
   il socket delle schede madri ha segni di forzatura o pin piegati; 
   il socket delle schede madri con socket 775 è privo dell'apposito coperchio di protezione; 
   i sistemi di raffreddamento sono piegati; 
   i componenti hanno subito una scarica elettrica. 
Gli articoli dichiarati difettosi che al controllo risulteranno funzionanti saranno restituiti con spese di spedizione a carico del destinatario con una penale aggiuntiva di €. 30,00 + IVA per diritto di intervento. 
Rispedendo la merce in assistenza vengono accettate le condizioni sopra descritte 
Alle norme sopra descritte fanno eccezione alcuni prodotti che per la loro natura di prodotti usurabili o consumabili sono coperti da garanzia limitata:
Consumabili : cartucce, toner, carta, supporti ottici o magnetici registrabili
Prodotti sottoposti a normale usura quali cavi, connettori, adattatori
Capi d'abbigliamento e altri prodotti di merchandising.Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nessun danno può essere richiesto ad WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT  per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Diritto di recesso
 Ai sensi del Dlgs 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, qualora questo sia stato stipulato e concluso a distanza, per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto . Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà compilare l’apposito modulo di richiesta presente sul sito entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce e fare seguire alla richiesta inviata a mezzo del modulo online una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT via piacenza n 14 cap:81039 Villa Literno (CE) mediante telegramma o fax o apposito modulo di richiesta presente sul sito inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti  di WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: 
> il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...); 
> il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; 
> il diritto di recesso non si applica a beni confezionati su misura o personalizzati, quali ad esempio Personal Computer con configurazione scelta dal cliente; 
> il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; 
> a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; 
> la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; 
> in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto,
WWW.TAMBURRINOCELLULARI.ITdarà comunicazione al cliente dell'accaduto , per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; 
> WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate,al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale,di circa il 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristinoFatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). 
21) Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT accerti: 
> la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; 
> l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...); 
> il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. 
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Condizioni di Vendita - Privacy - Leggi Applicabili
30) I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
Titolare del trattamento dati è WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT via Piacenza n 14 Villa Literno cap 81039 (CE) .Legge applicabile
30) Il contratto di vendita tra il Cliente e WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.Chi effettua un acquisto accetta le regole sopra elencate contratto e garanzia.
31. Il contratto di vendita tra il Cliente E WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT  s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
      Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del
      presente contratto di vendita a distanza, nel caso in cui Lei sia un consumatore la
      competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di
      residenza ; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella
      del Foro di Caserta.
32. I dati personali non verranno utilizzati ne da noi ne da terze parti così come
      previsto al punto 30 per l'invio di materiale pubblicitario, promozioni o simili,
      se non qualora la volontà non sia chiaramente espressa da parte dell'utilizzatore
      in fase di registrazione effettuando la spunta dell'apposito campo.
I
/Titolo Testa

Normativa Legale

 

 
Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185
Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori
in materia di contratti a distanza
Gazzetta Ufficiale serie generale n. 143 del 21 giugno 1999

L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;
Vista la direttiva 97/7/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 maggio 1997, riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza;
Vista la legge 24 aprile 1998, n. 128;
Visto il decreto legislativo 15 gennaio 1992, n. 50;
Visto l'articolo 14 della legge 23 agosto 1988, n. 400;
Viste le deliberazioni del Consiglio dei Ministri, adottate nelle riunioni del 14 e del 21 maggio 1999;
Sulla proposta dei Ministri per le politiche comunitarie e dell'industria, del commercio e dell'artigianato, di concerto con i Ministri degli affari esteri, di grazia e giustizia e del tesoro, del bilancio e della programmazione economica;
Art. 1 - Definizioni

    1. Ai fini del presente decreto si intende per:
a) contratto a distanza: il contratto avente per oggetto beni o servizi stipulato tra un fornitore e un consumatore nell'ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso;
b) consumatore: la persona fisica che, in relazione ai contratti di cui alla lettera a), agisce per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta;
c) fornitore: la persona fisica o giuridica che nei contratti a distanza agisce nel quadro della sua attività professionale;
d) tecnica di comunicazione a distanza: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del fornitore e del consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti; un elenco indicativo delle tecniche contemplate dal presente decreto è riportato nell'allegato 1;
e) operatore di tecnica di comunicazione: la persona fisica o giuridica, pubblica o privata, la cui attività professionale consiste nel mettere a disposizione dei fornitori una o più tecniche di comunicazione a distanza.


Art. 2 - Campo di applicazione

    1. Il presente decreto si applica ai contratti a distanza, esclusi i contratti:
a) relativi al servizi finanziari, un elenco indicativo dei quali è riportato nell'allegato II;
b) conclusi tramite distributori automatici o locali commerciali automatizzati;
e) conclusi con gli operatori delle telecomunicazioni impiegando telefoni pubblici;
d) relativi alla costruzione e alla vendita o ad altri diritti relativi a beni immobili, con esclusione della locazione;
e) conclusi in occasione di una vendita all'asta.


Art. 3 - Informazioni per il consumatore

    1. In tempo utile, prima della conclusione di qualsiasi contratto a distanza, il consumatore deve ricevere le seguenti informazioni:
a) identità del fornitore e, in caso di contratti che prevedono il pagamento anticipato, l'indirizzo del fornitore;
b) caratteristiche essenziali del bene o del servizio;
c) prezzo del bene o del servizio, comprese tutte le tasse o le imposte;
d) spese di consegna;
e) modalità del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio e di ogni altra forma di esecuzione del contratto;
f) esistenza del diritto di recesso o di esclusione dello stesso ai sensi dell'articolo 5, comma 3;
g) modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso;
h) costo dell'utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza, quando ècalcolato su una base diversa dalla tariffa di base;
i) durata della validità dell'offerta e del prezzo;
l) durata minima del contratto in caso di contratti per la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ad esecuzione continuata o periodica.
    2. Le informazioni di cui al comma 1, il cui scopo commerciale deve essere
    inequivocabile, devono essere fornite in modo chiaro e comprensibile, con ogni mezzo
    adeguato alla tecnica di comunicazione a distanza impiegata, osservando in
    particolare i principi di buona fede e di lealtà in materia di transazioni commerciali,
    valutati alla stregua delle esigenze di protezione delle categorie di consumatori
    particolarmente vulnerabili.

    3. In caso di comunicazioni telefoniche, l'identità del fornitore e lo scopo commerciale
    della telefonata devono essere dichiarati in modo inequivocabile all'inizio della
    conversazione con il consumatore, a pena di nullità del contratto.

    4. Nel caso di utilizzazione di tecniche che consentono una comunicazione individuale,
    le informazioni di cui al comma 1 sono fornite, ove il consumatore lo richieda,
    in lingua italiana. In tal caso, sono fornite nella stessa lingua anche la conferma
    e le ulteriori informazioni di cui all'articolo 4.


Art. 4 - Conferma scritta delle informazioni

    1. Il consumatore deve ricevere conferma per iscritto o, a sua scelta, su altro
    supporto duraturo a sua disposizione ed a lui accessibile, di tutte le informazioni
    previste dall'articolo 3, comma 1, prima od al momento della esecuzione
    del contratto. Entro tale momento e nelle stesse forme devono comunque essere
    fornite al consumatore anche le seguenti informazioni:
a) un'informazione sulle condizioni e le modalitý di esercizio del diritto di recesso ai sensi dell'articolo 5, inclusi i casi di cui all'articolo 5, comma 2;
b) l'indirizzo geografico della sede del fornitore a cui il consumatore puù presentare reclami;
c) le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti;
d) le condizioni di recesso dal contratto in caso di durata indeterminata o superiore ad un anno.
    2. Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano ai servizi la cui
    esecuzione è effettuata mediante una tecnica di comunicazione a distanza,
    qualora i detti servizi siano forniti in un'unica soluzione e siano fatturati dall'operatore
    della tecnica di comunicazione. Anche in tale caso il consumatore deve poter disporre
    dell'indirizzo geografico della sede del fornitore cui poter presentare reclami.


Art. 5 - Esercizio del diritto di recesso

     1. Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza
    alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni
    lavorativi decorrente:
a) per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore ove siano stati soddisfatti gli obblighi di cui all'articolo 4 o dal giorno in cui questi ultimi siano stati soddisfatti, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purchè non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa;
b) per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di cui all'articolo 4, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purchÈ non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa.
    2. Nel caso in cui il fornitore non abbia soddisfatto gli obblighi di cui all'articolo 4, il
    termine per l'esercizio del diritto di recesso è di tre mesi e decorre:
a) per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore;
b) per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto.
    3. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di
    recesso previsto ai commi 1 e 2 per i contratti:
a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di sette giorni previsto dal comma 1;
b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare;
c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
d) di fornitura di prodotti, audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;
f) di servizi di.scommesse e lotterie.
    4. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una
    comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede del fornitore mediante lettera
    raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro
    lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e fac-simile, a condizione
    che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le
    48 ore successive.

    5. Qualora sia avvenuta la consegna del bene il consumatore Ë tenuto a restituirlo o a
    metterlo a disposizione del fornitore o della persona da questi designata, secondo le
    modalità ed i tempi previsti dal contratto.
    Il termine per la restituzione del bene non può comunque essere inferiore a dieci
    giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene.

    6. Le uniche spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a
    norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente,
    ove espressamente previsto dal contratto a distanza.

    7. Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle
    disposizioni del presente articolo, il fornitore è tenuto al rimborso delle somme
    versate dal consumatore. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo
    possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il fornitore è
    venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

    8. Qualora il prezzo di un bene o di un servizio, oggetto di un contratto a distanza,
    sia interamente o parzialmente coperto da un credito concesso al consumatore, dal
    fornitore ovvero da terzi in base ad un accordo tra questi e il fornitore, il contratto di
    credito si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, nel caso in cui il
    consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui ai
    precedenti commi. E' fatto obbligo al fornitore di comunicare al terzo concedente il
    credito l'avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
    Le somme eventualmente versate dal terzo che ha concesso il credito a pagamento
    del bene o del servizio fino almomento in cui ha conoscenza dell'avvenuto esercizio
    del diritto di recesso da parte del consumatore sono rimborsate al terzo dal fornitore,
    senza alcuna penalità, fatta salva la corresponsione degli interessi legali maturati.


Art. 6 - Esecuzione del contratto

    1. Salvo diverso accordo tra le parti, il fornitore deve eseguire l'ordinazione entro
    trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore
    ha trasmesso l'ordinazione al fornitore.

    2. In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione da parte del fornitore, dovuta alla
    indisponibilità, anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il fornitore, entro
    il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalità di
    cui all'articolo 4, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente
    già corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore,
    da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non 
    può adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di
    valore e qualità equivalenti o superiori.


Art. 7 - Esclusioni

    1. Gli articoli 3, 4, 5 e il comma 1 dell'articolo 6 non si applicano:
a) al contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;
b) ai contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il fornitore si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

Art. 8 - Pagamento mediante carta

    1. Il consumatore può effettuare il pagamento mediante carta ove ciò sia previsto
    tra le modalitàdi pagamento, da comunicare al consumatore al sensi dell'articolo 3,
    comma 1, lettera e), del presente decreto legislativo.

    2. L'istituto di emissione della carta di pagamento riaccredita al consumatore i
    pagamenti dei quali questi dimostri l'eccedenza rispetto al prezzo pattuito ovvero
    l'effettuazione mediante l'uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte
    del fornitore o di un terzo, fatta salva l'applicazione dell'articolo 12 del decreto-legge
    3 maggio 1991, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 luglio 1991,
    n. 197. L'istituto di emissione della carta di pagamento ha diritto di addebitare al
    fornitore le somme riaccreditate al consumatore.


Art. 9 - Fornitura non richiesta

    1. E' vietata la fornitura di beni o servizi al consumatore in mancanza di una
    sua previaordinazione nel caso in cui la fornitura comporti una richiesta di
    pagamento.

    2. Il consumatore non è tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura
    non richiesta. In ogni caso, la mancata risposta non significa consenso.


Art. 10 - Limiti all'impiego di talune tecniche di comunicazione a distanza

    1. L'impiego da parte di un fornitore del telefono, della posta elettronica di sistemi
    automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore o di fax, richiede il
    consenso preventivo del consumatore.

    2. Tecniche di comunicazione a distanza diverse da quelle di cui al comma 1, qualora
    consentano una comunicazione individuale, possono essere impiegate dal fornitore
    se il consumatore non si dichiara esplicitamente contrario.


Art. 11 - Irrinunciabilità dei diritti

    1. I diritti attribuiti al consumatore dal presente decreto legislativo sono irrinunciabili.
    E' nulla ogni pattuizione in contrasto con le disposizioni del presente decreto.

    2. Ove le parti abbiano scelto di applicare al contratto una legislazione diversa
    da quella italiana, al consumatore devono comunque essere riconosciute le condizioni
    di tutela previste dal presente decreto legislativo.


Art. 12 - Sanzioni

    1. Fatta salva l'applicazione della legge penale qualora il fatto costituisca reato,
    il fornitore che contravviene alle norme di cui agli articoli 3, 4, 6, 9 e 10 del
    presente decreto legislativo, ovvero che ostacola l'esercizio del diritto di recesso
    da parte del consumatore secondo le modalità di cui all'articolo 5 o non
    rimborsa al consumatore le somme daquesti eventualmente pagate, è punito
    con la sanzione amministrativa pecuniaria da un milione a lire dieci milioni.

    2. Nei casi di particolare gravità o di recidiva, i limiti minimo e massimo della
    sanzione indicata al comma 1 sono raddoppiati.

    3. Le sanzioni sono applicate ai sensi della legge 24 novembre 1981, n. 689. Fermo
    restando quanto previsto in ordine ai poteri di accertamento degli ufficiali e degli
    agenti di polizia giudiziaria dall'articolo 13 della predetta legge 24 novembre 1981,
    n. 689, all'accertamento delle violazioni provvedono, di ufficio o su denunzia, gli
    organi di polizia amministrativa. Il rapporto previsto dall'articolo 17 della legge
    24 novembre 1981, n. 689, è presentato all'ufficio provinciale dell'industria,
    del commercio e dell'artigianato della provincia in cui vi è la residenza o la
    sede legale dell'operatore commerciale.


Art. 13 - Azioni collettive

    1. In relazione alle disposizioni del presente decreto legislativo, le associazioni dei
    consumatori e degli utenti sono legittimate ad agire a tutela degli interessi collettivi
    dei consumatori, ai sensi dell'articolo 3 della legge 30 luglio 1998, n. 281.


Art. 14 - Foro competente

    1. Per le controversie civili inerenti all'applicazione del presente decreto legislativo la
    competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di
    domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.


Art. 15 - Disposizioni transitorie e finali

    1. Il contratto a distanza deve contenere il riferimento al presente decreto legislativo.

    2. Fino alla emanazione di un testo unico di coordinamento delle disposizioni di cui al
    presente decreto legislativo con la disciplina recata dal decreto legislativo
    15 gennaio 1992, n. 50, alle forme speciali di vendita previste dall'articolo 9
    del decreto legislativo 15 gennaio 1992, n. 50, e dagli articoli 18 e 19 del
    decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, si applicano le disposizioni più
    favorevoli per il consumatore contenute nelpresente decreto legislativo.

    3. Il presente decreto legislativo entra in vigore centoventi giorni dalla data di
    pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il presente decreto,
    munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi
    della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di
    farlo osservare.

Dato a Roma, addí 22 maggio 1999.

CIAMPI
D'ALEMA, Presidente del Consiglio dei Ministri
LETTA, Ministro per le politiche comunitarie
BERSANI, Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato
DINI, Ministro degli affari esteri
DILIBERTO, Ministro di grazia e giustizia
AMATO, Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica
Visto, il Guardasigilli: DILIBERTO
 
 


PER INFORMAZIONI SCRIVERE A:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
 
WWW.TAMBURRINOCELLULARI.IT P.IVA 02709520619 REA CE-216706 -  VILLA LITERNO (CE) – Tel/FAX: 081.8928729




 

Ultimo aggiornamento ( sabato 20 dicembre 2014 )
 
© 2019 Tamburrino Cellulari